La torta Nuziale

La torta nuziale è una delle tradizioni più diffuse e comuni nei matrimoni di tutto il mondo.
La tradizione vuole che gli sposi taglino insieme la prima fetta, che poi la donna donerà al marito come simbolo di devozione e affetto. Le altre fette vengono tagliate dai camerieri, sebbene in molti paesi si usa che gli sposi porgano comunque il dolce ai rispettivi suoceri.

torta_nuziale

La classica torta all’Italiana ha ad un solo piano, è farcita di creme di vari gusti ed è generalmente ricoperta di panna montata e roselline di zucchero.

torta_nuziale_2

Negli anni si è molto diffusa la versione americana, ovvero la torta multipiani su cui troneggiano due statuine degli sposi. Questo è un dolce molto appariscente con decorazioni molto curate, sebbene per mantenere il tutto compatto l’interno sia spesso di semplice pandispagna.

Molti pasticceri propongono simpatiche e divertenti alternative ai classici sposini, come vedete nelle foto.

torta_nuziale

Se preferite essere anticonformisti e rompere gli schemi, un’alternativa chic è sostituire la torta nuziale con un buffet di dolci. In questo caso è bene optare per assaggi monoporzione da poter mangiare anche in piedi, come mini croissant, bicchierini di mousse, tiramisù o budini e piccole pastelle dolci.

Related Posts with Thumbnails

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *