Matrimonio economico senza rinunce

La spesa media per un matrimonio in Italia si aggira sui 25 mila euro, una cifra considerevole e purtroppo non alla portata di tutti.

A volte la famiglia non può essere d’aiuto e molti fidanzati rifiutano l’idea di indebitarsi per la cerimonia. Non è necessario rinunciare ad avere un matrimonio da sogno per risparmiare, basta solo ridimensionare un po’ le aspettative per avere un matrimonio economico senza rinunce pesanti.
Vediamo alcuni consigli strategici:

Invitati
È davvero necessario invitare tutto l’albero genealogico? Utilizzate lo stesso metodo consigliato per fare il cambio dell’armadio, il maglione che non metto da un anno è come la prozia che non frequento mai… da eliminare!
Pensate a quali sono le persone che desiderate davvero avere vicino e tagliate senza pietà cugini di terzo grado, lontani parenti e amicizie ormai sbiadite.

Cerimonia infrasettimanale
Sposarsi di sabato o domenica è una tradizione non un obbligo, ma scegliere di sposarsi durante la settimana permette di tagliare notevolmente i costi del pranzo di nozze. Molti ristornati, infatti, arriveranno a proporvi anche sconti del 20% per una cerimonia di mercoledì o venerdì.

matrimonio low cost
matrimonio low cost


Vestito
L’abito da sposa
è certamente una delle voci “pesanti” nel budget del matrimonio, ma esistono molto modi per risparmiare. Prima di tutto conviene fare un giro negli outlet che propongono gli abiti “fine serie” o della stagione passata, comprando un modello dell’anno scorso potreste risparmiare circa la metà del prezzo di listino.
Un’altra idea è orientarsi sull’usato, anche perché nessuno lo indossa più di una volta perciò l’abito da sposa non è mai usurato. Provate a visitare siti online specializzati o qualche negozio dell’usato, spesso si trovano vere meraviglie che richiedono solo una ritoccata a maniche o orli.

Viaggio di nozze
Molti sposi rinunciano al viaggio dei loro sogni per risparmiare, ma l’ideale è inserirlo come regalo nella lista nozze. I ricordi e le emozioni di una luna di miele romantica vi rimarranno tutta la vita, molto di più del vaso di cristallo della nonna!

La lista dei desideri
Al di là di ogni considerazione ricordate che questo dovrebbe essere il vostro giorno più bello, perciò pensate seriamente a quali sono le vostre priorità e a cosa vi peserebbe rinunciare.
Se l’abito da sposa che sognate fin da bambine costa troppo, piuttosto che rinunciare tagliate sul fotografo o sugli addobbi. La vera decorazione di un bel matrimonio sono solo due sposi felici.

Related Posts with Thumbnails

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *